Per Chi Suona La Chitarra

« Older   Newer »
  Share  
Il Lollizzatore
view post Posted on 17/4/2008, 19:43




Classica o Elettrica?? io ho appena iniziato, ma voi quanto siete bravi? io so + o - 6-7 accordi! lo so lo so sn pochi ma ho iniziato da 4 settimane! cmq sapete suonare qualke brano??se si quale?? (SN CURIOSO xDDDD :Q_____
 
Top
view post Posted on 18/4/2008, 14:44

L means Loser

Group:
Member
Posts:
1,179
Location:
Clerville (ma anche Milano)

Status:


io suono chitarra classica da 7 anni...
quando ho iniziato no ho studiato gli accordi, ma ho imparato a fare scale e arpeggi.
BTW dopo 7 anni non ho problemi né con gli accordi né con gli arpeggi, ma ho qualche difficoltà negli assoli perché ho ancora qualche problema a cambiare certe posizioni con la sinistra.
ho deciso di passare al basso perché con la mano destra sono molto più veloce che con la sinistra e mi so muovere bene sulle corde...
 
Top
Il Lollizzatore
view post Posted on 18/4/2008, 15:24




brani che ti piacciono suonare?? io sto studiando accordi e arpeggi, ma cn la mano sinistra è difficile!! vbbè mi ci devo abituare!!xD
 
Top
view post Posted on 18/4/2008, 15:39

L means Loser

Group:
Member
Posts:
1,179
Location:
Clerville (ma anche Milano)

Status:


beh, che so suonare ci sono i Guns N' Roses (Welcome to the Jungle, Don't Cry, My Michelle, Sweet Child O' Mine, Knockin' On Heaven's Door), poi Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, Nothing Else Matter dei Metallica, qualche canzone dei System of a Down (che essendo nu metal sono anche semplici, però devi scordare il Mi basso di 2 semitoni), un po' di roba dei Red Hot Chili Peppers (tipo Scar Tissue, Californication, Under the Bridge, Can't Stop)
e poi quello che capita... quando scarico i tabulati per basso di una canzone prendo anche quelli per chitarra e poi provo entrambi

vabbé, poi se mi danno gli accordi suono di tutto come accompagnamento
 
Top
Il Lollizzatore
view post Posted on 19/4/2008, 08:47




mazza sei bravissimo!! vbbè 7 anni sn 7 anni!! xD voglio suonare ankio!! magari qualkosa dei linkin park!
 
Top
Il Lollizzatore
view post Posted on 20/4/2008, 19:11




Diaboliko sai spiegarmi come si leggono i tabulati???
 
Top
view post Posted on 20/4/2008, 19:27

L means Loser

Group:
Member
Posts:
1,179
Location:
Clerville (ma anche Milano)

Status:


allora... la riga più alta è la corda più acuta (il mi cantino) quella più bassa è il mi basso.
il numero rappresenta il tasto sul manico, quindi 0 è corda suonata a vuoto, 1 è il primo tasto, 2 il secondo, ecc...
la distanza fra un numero e l'altro è la lunghezza della nota... meno spazio c'è, meno distanza ci deve essere fra una nota e l'altra

la p fra due numeri significa "pull off" e la h "hammer on" che sono due tecniche avanzate, quindi per adesso lascia perdere...
ti dico solo che con questa tecnica puoi suonare la nota senza dover dare la pennata o comunque risuonare la corda
poi c'è lo slide che in alcuni tabulati è indicato con la lettera s in altri con i caratteri e /... semplicemente si tratta di tenere la posizione della mano e riportarla sul manico ottenendo un effetto glissato
anche per questo per adesso lascia perdere... suona le note separatamente alzando il dito dal manico e riposizionandolo e dedicati allo slide solo dopo che hai imparato a muoverti sul manico
poi se trovi delle X in mezzo alla tabulatura, quelle sono note stoppate e per adesso trascura anche quelle (se ce ne sono troppe consecutive, a quel punto non puoi non considerarle... scegli un altra canzone)

boh, mi sembra di aver detto tutto... se hai dei dubbi o se non hai capito qualcosa dimmelo che cercherò di essere più chiaro

posso consigliarti un ottimo sito di tabulati: Ultimate Guitar
alcuni tabulati dovranno essere aperti con Guitar Pro che è disponibile in versione prova gratuita per 30 giorni (comunque a fianco di ogni tabulato c'è scritto se è un tab per chitarra, basso o per guitar pro)

fammi sapere come stai andando così posso darti qualche dritta

 
Top
Il Lollizzatore
view post Posted on 20/4/2008, 19:44




io cmq sn prp agli inizi della chitarra e volevo sapere se posso suonare questo! http://www.911tabs.com/link/?1275715 cmq grazie della spiegazione...
anke se devo capire se è chitarra classica o elettrica!
 
Top
Il Lollizzatore
view post Posted on 20/4/2008, 20:15




siiii ho suonato MOOOOOLTO lentamente l'inizio di One dei Metallica!! xD
 
Top
Il Lollizzatore
view post Posted on 21/4/2008, 06:30




In One dei Metallica c'è scritto
A|-----2-----2-----2--2h4--2-|
E|--0-----2-----0------------|

il 2h4 è un hammer on...per adesso è l'uniko ma nn capisco cm riuscire a farlo!! mi si blocca il suono se lascio il dito!
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 15:57

L means Loser

Group:
Member
Posts:
1,179
Location:
Clerville (ma anche Milano)

Status:


per il tab che mi hai linkato... allora, non è per niente difficile, solo che devi andare a prendere dei tasti scomodi... prendere il 14 ed il 15 su una chitarra classica è da contorsionisti (soprattutto se hai la mano piccola). per suonare agevolmente dovresti usare una elettrica senza distorsione oppure se la classica non ha la spalla tanto meglio.
comunque, facendoci l'abitudine si riesce a prendere tranquillamente anche i tasti oltre il 12esimo

fai così: la prima nota è a vuoto sulla 6^ corda, la seconda la suoni con il medio sul 2° tasto, lasci il medio lì dov'è, suoni la terza con l'indice sul 2° tasto, levi il l'indice, risuoni il Si sulla 5^ corda usando il medio che avevi tenuto prima, NONN LEVI IL MEDIO, ma dai un colpo secco al 4^ tasto con l'anulare o il mignolo, senza suonare la corda con la destra (oddio, è difficilissimo spiegarlo così... dal vivo è molto più semplice)
poi levi l'anulare (o il mignolo) e sempre tenendo il medio risuoni la corda con la destra
SPOILER (click to view)
sono stato veramente poco chiaro, ma non saprei dirlo con altre parole
 
Top
Il Lollizzatore
view post Posted on 21/4/2008, 18:21




nn ho letto la parte dei numeri perkè nn mi interesso + a quella canzone..ho capito che quella è da chitarra elettrica!! adesso provo l'intro di One dei metallica e altre canzoni semplicine!
 
Top
Il Lollizzatore
view post Posted on 21/4/2008, 19:11




cmq mi sn scordato di ringraziarti per tutte le spiegazioni che mi hai dato!! dopo gli esami mi faccio l'elettrica e tento di suonare qualke canzone + difficile!!
 
Top
Alexei Poliski
view post Posted on 22/6/2008, 13:22




io la suono come Ritmica da 4 anni o più.
Da solista invece da circa 6 mesi e riesco a fare un bel po' di cose.

'na volta pensavo che Smoke On The Water fosse difficile, invece l'ho imparata in 1/4 di giornata XD

Per canzoni con chitarra ritmica, vi consiglio questo sito. http://skitarrate.altervista.org/
Ci sono anche gli accordi e tanto altro se vi interessa ^^
 
Top
dental hygienist
view post Posted on 8/12/2010, 20:56




My cousin recommended this blog and she was totally right keep up the fantastic work!
 
Top
23 replies since 17/4/2008, 19:43   1199 views
  Share